Francesco Francia, il workshop 2023

Associazione Fotografi e Videografi Professionisti

Francesco Francia, il workshop 2023

Il famoso fotografo Francesco Francia terrà un workshop esclusivo al Grand Hotel Moon Valley di Vico Equense (Napoli) il prossimo 16 e 17 marzo 2023. Il workshop, intitolato  “Illuminotecnica e Comunicazione Visiva“, è stato promosso e organizzato dalla AFVP, Associazione Fotografi e Videografi Professionisti.

Durante il workshop, Francia

condividerà la sua vasta esperienza e conoscenza sull’illuminotecnica e la comunicazione visiva, fornendo agli partecipanti gli strumenti per migliorare la loro tecnica fotografica e la capacità di comunicare attraverso l’immagine.

AFVP Photo by Francesco Francia

AFVP Photo by Francesco Francia

AFVP Photo by Francesco FranciaAFVP Photo by Francesco FranciaAFVP Photo by Francesco FranciaFrancia è conosciuto per il suo eccezionale lavoro nella fotografia di paesaggi, ritratti e architettura, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue opere. Il suo workshop è un’occasione unica per i fotografi di imparare dal meglio del settore.

Il workshop si terrà presso il Grand Hotel Moon Valley, una location mozzafiato situata sulla costa campana, con vista sul Golfo di Napoli. I partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese durante il workshop e di scattare fotografie straordinarie nella splendida location.

Il posto è limitato, quindi gli interessati sono invitati a iscriversi il prima possibile per assicurarsi un posto. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al workshop contattare la AFVP.

 

AFVP Photo by Francesco Francia

AFVP Photo by Francesco Francia

Programma del corso

GIORNO 1

“NON ESISTE UN RITRATTO RUBATO, IL RITRATTO E’ UN CONSAPEVOLE PASSO A DUE. SI PUO’ PARLARE DI RITRATTO SOLO QUANDO LA SERIE FOTOGRAFICA FINALE, RACCHIUDE I TRATTI SIGNIFICATIVI DELLA PERSONALITA’ DEL SOGGETTO RIPRESO E IL TRATTO DISTINTIVO DEL FOTOGRAFO CHE LI HA INTERPRETATI.”

“IN FOTOGRAFIA LA LUCE NON SERVE AD ILLUMINARE BENE LA SCENA MA A CARATTERIZZARE IL SOGGETTO E A SUGGESTIONARE L’OSSERVATORE CON UNA SPECIFICA ATMOSFERA“

OBIETTIVI DEL CORSO

In questo Workshop capiremo come gestire un progetto fotografico di ritratto dalla A alla Z, sia in studio che in ambientato, usando la luce naturale e artificiale per creare SISTEMI DI ILLUMINAZIONE con una precisa COMUNICAZIONE VISIVA, analizzando tutte le VARIABILI della SCENA, e capendo come gestire il rapporto col soggetto imparando i fondamentali della POSA e dell’illuminazione nei VARI GENERI FOTOGRAFICI:

– RITRATTO

– RITRATTO AMBIENTATO

– FOTOGRAFIA DI MODA

– FOTOGRAFIA WEDDING

– FOTOGRAFIA GLAMOUR

– PREMAMAN

Il workshop sarà ricco di contenuti tecnici sia sotto il profilo dell’ILLUMINOTECNICA che della COMUNICAZIONE VISIVA.

Realizzeremo set fotografici insieme a modelli e modelle creando un feeling con  loro e gestiremo la luce per avere la foto immaginata già al primo scatto

Realizzeremo insieme schemi luce analizzando gli approcci e le varianti più adatte ad ogni genere fotografico che tratteremo

OBIETTIVO FINALE:  CONSAPEVOLEZZA DELLA LUCE E DELLA POSA IN RELAZIONE ALLA COMUNICAZIONE VISIVA

PROGRAMMA DEL CORSO:

9:00 Incontro coi partecipanti

9:30 teoria in aula con slide esplicative

11:00 Prima sessione pratica con scatti in SALA POSE : La gestione della luce e i modellatori per costruire uno schema di illuminazione coerente al genere e al mood

12:15 Seconda sessione di scatto: il rapporto col soggetto ( due set in parallelo, uno guidato con spiegazione e uno individuale per trainind operativo)

13:00 Pausa pranzo

14:15 Seconda sessione fotografica in ambientato: il ritratto e la gestione della luce naturale e artificiale

15:30 Terza sessione fotografica in studio: i fondamentali schemi luce

16:30 Quarta sessione fotografica: la fotografia di moda e le varianti di luce e posa

17:30 Quinta sessione fotografica: la fotografia glamour e l’arte della posa deduttiva mai volgare

18:30 Breafing finale in aula

19:00 Fine del workshop

AFVP Photo by Francesco Francia

AFVP Photo by Francesco Francia

GIORNO 2: ILLUMINOTECNICA AVANZATA

Fotografia creativa di impatto emozionale tramite l’uso del flash in fusion con luce continua e naturale

SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

In questo corso, della durata di un giorno, imparerete come sfruttare al massimo l’illuminotecnica applicata alla fotografia mediante l’utilizzo del sistema zonale e a creare, tramite piccoli accorgimenti, schemi luce sofisticati e ricchi di atmosfera evocativa utili per la costruzione di set creativi.

IL CORSO

Il corso sarà tenuto da Francesco Francia, fotografo pubblicitario e docente di fotografia, master Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata e comunicazione visiva.

Durante il workshop verranno costruiti schemi luce utili per la realizzazione di diverse tipologie di set fotografico. Il workshop è finalizzato ad indirizzare i partecipanti verso la realizzazione di immagini efficaci da un punto di vista emozionale – creativo garantendo un effetto surreale ed evocativo al fruitore finale dell’immagine già in fase di scatto.

La caratteristica fondamentale di questo workshop sarà la possibilità di vedere letteralmente la “metamorfosi” che avviene sul set tra un passaggio da uno schema luce ad un altro.

Tramite il metodo del learning by doing il docente introdurrà, in modo metodico e chiaro la complessa tematica dell’uso della luce in relazione alla comunicazione visiva. Verrà fatta una panoramica completa delle sorgenti luminose, dei modellatori luce e della loro specifica funzione sul set.

Saranno illustrate e spiegate le fondamentali tecniche per la modellazione della luce ed il loro corretto impiego, soprattutto nelle sessioni di scatto dove i partecipanti potranno sperimentare in modo diretto le molteplici opportunità per conferire alla foto una specifica atmosfera, attraverso l’impiego di illuminatori e modellatori luce.

Verranno spiegati e dimostrati durante gli shooting i principali sistemi di illuminazione e verranno forniti gli strumenti necessari per valutarli e sceglierli in relazione alle loro specifiche idoneità e possibilità di impiego.

Verranno realizzati set fotografici diversificati per genere: ritratto posato, fotografia di moda, fotografia pubblicitaria e fotografia glamour. Verranno inoltre create varie atmosfere utili ad accompagnare tipologie di foto “fuori dall’ordinario”.

Verranno selezionati e costruiti sistemi di illuminazione in relazione al mood, alle caratteristiche del soggetto e all’atmosfera per la quale l’immagine è finalizzata, verranno, inoltre, prese in esame tutte le problematiche presenti sul set e le correzioni da fare in termini di schema luce ed esposizione in relazione alle stesse.

Il cuore del workshop sarà la costruzione di set fotografici attraverso il metodo utilizzato da anni da Francesco Francia: l’applicazione del sistema zonale alla fotografia di ritratto (intesa nel senso più ampio del termine), utile al fine di avere sempre il controllo assoluto della scena sotto il profilo dell’esposizione e dell’illuminazione.

Con questo metodo, anche apportando variazioni sulla disposizione delle luci e cambiando i modellatori o applicando a questi gelatine o altri accessori, il fotografo sarà in grado di valutare rapidamente le correzioni da apportare senza misurare ripetutamente la luce e senza mai controllare il display della fotocamera.

Si valuterà la scelta degli schemi luce più idonei alle esigenze di scatto, l’analisi delle varianti più complesse in relazione al genere fotografico, l’atmosfera desiderata il tutto in relazione alla fisionomia del soggetto.

I partecipanti saranno guidati nella costruzione del set luci, partecipando in modo attivo alla risoluzione delle problematiche e alla gestione della scena.

Saranno realizzati sessioni fotografiche con una modella professionista per costruire set diversificati e sperimentare quanto appreso durante la teoria in aula: dalla scelta del sistema di illuminazione fino alla valutazione delle varianti utili all’adattamento dello shooting in esame.

Verrà affrontato in modo esaustivo, con dimostrazioni pratiche, l’uso combinato della luce continua e della luce flash, sia nelle tecniche di fill-in che nelle tecniche in cui il flash prevale rispetto alla luce solare (metodo utilizzato frequentemente nella fotografia di moda e wedding). Insieme ai corsisti si allestirà un set finale complesso spiegando le scelte effettuate e gli errori da evitare. Si costruirà uno schema incrementale partendo da una semplice keylight, e successivamente, luce dopo luce, prenderà corpo la scena.

Il set continuerà ad essere trasformato passando da uno schema luce ad un altro mediante il solo ausilio dei flash. Durante i vari set fotografici verranno illustrate le funzionalità, le caratteristiche di ciascuna luce e le varie potenzialità applicative. Tutti i fotografi avranno modo di scattare foto su ciascun set fotografico.

ORARI DEL CORSO

Ore 08:30: registrazione partecipanti

Ore 09:00: teoria in aula e proiezione slide

Ore 10:30: creazione del primo set evocativo-emozionale tramite utilizzo del flash

Ore 12:15: sessione di scatto per i partecipanti

Ore 13:00: pausa pranzo

Ore 14:00: sessione pratiche di gestione e modellazione della luce flash /naturale

Ore 15:00: teoria e dimostrazioni tecnico-pratiche sulla luce flash, tecnica del fill-in, uso creativo del flash

Ore 16:00: creazione del secondo set evocativo-emozionale tramite utilizzo del flash

Ore 17:00: sessioni di scatto esemplificative per i partecipanti

Ore 18:00: domande e risposte

Ore 18:30 fine del workshop

AFVP Photo by Francesco Francia

AFVP Photo by Francesco Francia

COME FUNZIONA LA DIDATTICA

I nostri corsi e workshop sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e allievi. I partecipanti sono continuamente stimolati e invitati a collaborare e interagire con l’insegnante, così da sentirsi parte integrante della lezione e non semplici spettatori. In qualunque momento i partecipanti possono interrompere la lezione per fare domande, richiedere approfondimenti oppure consigli pratici per risolvere le proprie esigenze personali. Gli argomenti sono esposti in modo semplice e chiaro, cercando sempre di fornire esempi reali e dimostrazioni pratiche.

COSA SUCCEDE DOPO LA FINE DEL CORSO?

La disponibilità del docente non termina con il corso: potrai continuare a dialogare e chiedere aiuto e consigli attraverso email e gruppi appositamente creati sui principali social network.

In questo modo non devi preoccuparti di ricordare il 100% delle nozioni insegnate durante il corso, perchè in caso di dubbi potrai sempre ricevere un aiuto, anche a distanza di tempo dal corso.