Come spiegare ad una bambina come si fanno i figli?
C’era una volta una mamma che sedeva accanto alla sua figlia sul letto. La bambina la guardava con occhi pieni di curiosità e le chiese: “Mamma, come sono arrivata da te?”
La mamma sorrise e le rispose: “Beh, tesoro, sei stata portata dalla cicogna”.
“Dalla cicogna?” chiese la bambina, sorpresa. “Cosa vuol dire?”
La mamma si mise comoda e cominciò a raccontare la storia. “La cicogna è un uccello molto speciale che porta i bambini ai loro genitori. Una notte, mentre dormivo, ho sentito un rumore alla finestra. Mi sono svegliata e ho visto una grande cicogna che ti teneva in bella mostra. Era molto orgogliosa di te e ti ha consegnato a me.”
“E poi cosa è successo?” chiese la bambina con ansia.
“Beh, tesoro, ho preso te tra le braccia e ti ho stretta forte, ringraziando la cicogna per avermi portato un regalo così speciale. E poi ti ho messo nel tuo lettino accanto al mio, dove sei rimasta per tutta la notte.”
La bambina sorrise, immaginando la scena. “E la cicogna è andata via?”
“Sì, tesoro,” rispose la mamma. “Ma so che ti guarderà sempre con amore e che sarà sempre con te, anche se non la vedrai mai. E tu sarai sempre il mio prezioso regalo dalla cicogna.”
La bambina sbadigliò e si addormentò, con un sorriso sulle labbra, immaginando la sua cicogna che la guardava dal cielo. E la mamma la baciò dolcemente sulla fronte, ringraziando ancora una volta la cicogna per il regalo più prezioso della sua vita.